Residenza in centro storico

I lavori hanno riguardato la fusione di due unità edilizie in centro storico a Scicli

La demolizione e ricostruzione di due setti portanti interni, che necessitavano di impotanti lavori di consolidamento e risanamento dall’umidità ascendente, ha permesso di realizzare degli ambienti più grandi e regolari.

Le murature perimetrali sono state rinforzate mediante la realizzazione di un intonaco armato ed hanno beneficiato di un consolidamento ed allargamento della base di fondazione.

Le murature di nuova costruzione, anch’esse rivestite con intonaco armato, sono state ammorsate a quelle perimetrali mediante l’uso di barre d’acciaio e getto di calcestruzzo.

La risalita di umidità è stata risolta mediante la realizzazione di un vespaio sotto pavimentazione con casseri a perdere (igloo)

Sono stati interamente demoliti e ricostruiti anche il solaio e la copertura avendo cura, in quest’ultima, di predisporre opportuni strati di isolamento ed impermeabilizzazione

Ulteriori modifiche hanno riguardato, infine, l’apertura di vani porta e finestra con la predisposizione delle opportune cerchiature con profili in acciaio e la realizzazione di una scala di collegamento tra i due livelli.